SuperRace Tuning

Novità PASTIGLIE EBC!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2006, 13:27

SuperRace
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
833
Location:
PADOVA

Status:


Stiamo provando le famose Pastiglie Inglesi EBC.

Grazie alle loro particolari mescole e composizioni.. si stanno facendo conoscere sempre più, per pastiglie dalle elevate caratteristiche stradali e non..

Bassa produzione di polveri, elevato momento frenante già a basse temperature, elevata stabilità e prestazioni a quelle elevate! :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2006, 09:16

SuperRace
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
833
Location:
PADOVA

Status:


Provate a Imola.. Con le pastiglie VERDI rodate, la frenata iniziale e globale non è tra le più potenti, ma non sono mai entrate in crisi.
L'anno scorso con le TAROX mescola 114, è stata da panico.. raggiunto il limite di Fadding al 2° giro.. con i giri interrotti dalla gara d'accelerazione.
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2006, 21:47

SuperRace
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
833
Location:
PADOVA

Status:


Dopo 1000-2000 km, la mescola dell'EBC (quella verde.. per intenderci), si è stabilizzata.

E' migliorata la risposta alle piccole pressioni sul pedale del freno, e sembra migliorata anche la risposta da freddo.

Rispetto a pastiglie stradali, sembra avere quindi.. una necessità di rodaggio, molto molto lunga.

Basti pensare che dopo 50 km, già frenava regolarmente su tutta la superficie del disco!

Il "rodaggio" è stato fatto su dischi TAROX G88 già più che rodati.. l'utilizzo è stato fatto sempre(o quasi), fino al limite delle capacità frenanti. Utilizzate in montagna, fino a raggiungere il limite (a dire il vero, inizialmente molto basso).

Il veloce adattamento al disco, e la carenza di forza frenante per i primi 1500 km circa, possono essere dovuti allo speciale trattamento fatto sulla superficie della pastiglia.
Su queste pastiglie, viene utilizzata una speciale "vernice"(o meglio deposito di particolare sostanza), per velocizzare il rodaggio.. e vengono praticate, ampie zone svasate (sempre immagino per un migliore adattamento disco/pastiglia).
 
Web  Top
alberto 206
view post Posted on 27/1/2007, 02:26




Ciao a tutti... su questo forum,come nei discorsi tra ragazzi e appasionati di auto sportive,si pensa molto alle prestazioni e alla potenza dell'auto,pochi pero pensano ad un'altro aspetto,sicuramente piu importante al fine della sicurezza,l'impianto frenante...
Che ve ne fate di un'auto con prestazioni da favola se poi nn riuscite a fermarla?
Voglio allora chiedere a Superrace quali sono le modifiche che si possono fare in generale sull'impianto frenante di un'auto e in particolare cosa mi consiglia per la mia auto,che come ci tengo a ricordare a tutti gli utenti del Forum è una 206 1.6 che si sta passp dopo passo trasformando,grazie a Superrace in una vera e propria supercar,dalle notevoli prestazioni....
Ciao a tutti!!!
 
Top
view post Posted on 27/1/2007, 10:54

SuperRace
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
833
Location:
PADOVA

Status:


Spett.Alberto, image

la scelta delle modifiche all'impianto frenatedipendono dal Budget e, da quanto forte va la macchina.

Se il potenziamento del motore non è esagerato(entro i 30cv), è possibile migliorare notevolmente le prestazioni (quale la resistenza a sollecitazioni ripetute e prolungate) con la sola sostituzione di pastglie e dischi. Parlo di resistenza alle sollecitazioni, perchè quest'ultime innalzano di molto le temperature dei dischi, e ciò può comportare il ritrovarsi di un pedale "DURO" e frenata inesistente!

Questo è ciò che succede quando l'auto è stata potenziata, o sfruttata con una guida particolarmente Sportiva.

A chi è capitato di ritrovarsi per pochi istanti senza freni, SA' COSA SIGNIFICA! Tutti gli altri possono immaginare.. In questi casi è importante Non farsi prendere dal Panico.. Pregare, e lasciar raffreddare i Freni!
 
Web  Top
alberto 206
view post Posted on 27/1/2007, 16:43




Grazie per la rapidita' e completezza della tua risposta....
Tu che conosci le modifiche che stiamo apportanodo alla mia 206,cosa mi consigli di fare???
Come spesa economica è di grossa entita?
E' possibile aumentare il diametro dei dischi continuando ad utilizzare le stesse pinze?
 
Top
view post Posted on 30/1/2007, 18:22

SuperRace
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
833
Location:
PADOVA

Status:


Inizialmente ti consiglio di montare dischi Tarox G88
(quando avrai bisogno del preventivo, basta che me lo dici)

Montati i nuovi dischi, li potrai abbinare a pastiglie stradali Tarox o Ferodo..

A questo punto dovrai rodarli per almeno 300km, evitando d'insistere con il pedale del freno, raggiungerai così.. un'ottima frenata!-)

I dischi aumenteranno di molto la resistenza a fatica delle pastiglie(anche se sono delle semplici stradali), ma se i cavalli sono tanti, e la guida molto sportiva, dovrai passare alle pastiglie EBC.
 
Web  Top
alberto 206
view post Posted on 10/2/2007, 00:07




beh gia che siamo dietro a spendere qualche euro,perche nn mi dici quanto mi verrebbero a costare dischi e pastiglie?
 
Top
view post Posted on 10/2/2007, 01:35

SuperRace
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
833
Location:
PADOVA

Status:


Normalmente, con 350 euro circa.. si ottengono Buoni prodotti, e soprattutto OTTIMI risultati! image soprattutto A prima..


Moderatore... rileggi qui..

http://superrace.forumfree.net/?t=9863229 image
 
Web  Top
CromaSS1
view post Posted on 14/2/2007, 00:59




qualcuno mi spiega il fenomeno fadding? :D
 
Top
view post Posted on 14/2/2007, 09:53

SuperRace
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
833
Location:
PADOVA

Status:


E' semplice..

E' un fenomeno che si crea quando le pastiglie raggiungono il loro limite di temperatura (es 450°C).. sembrano molti, ma facilmente raggiungibili quando non si da il tempo ai dischi di raffreddarsi.. quindi con frenate ripetute o da elevata velocità.

Quando le pastiglie raggiungono il loro limite di temperatura, si crea un fenomeno che riduce il coefficiente d'attrito delle stesse.. praticamente risulterà uguale zero. Si liberano dei gas sulla superficie della pastiglia, che assieme alle polveri, s'intrappongono tra disco e parte frenante della pastiglia.

Il risultato è, che il guidatore si ritrova con una bruttissima senzazione:

il pedale del freno risulta molto duro premendolo..

pur insistendo con maggior forza, l'auto non rallenta.. Si rimane praticamente Senza freni :huh:
 
Web  Top
CromaSS1
view post Posted on 15/2/2007, 13:02




CITAZIONE (SuperRace @ 14/2/2007, 09:53)
E' semplice..

E' un fenomeno che si crea quando le pastiglie raggiungono il loro limite di temperatura (es 450°C).. sembrano molti, ma facilmente raggiungibili quando non si da il tempo ai dischi di raffreddarsi.. quindi con frenate ripetute o da elevata velocità.

Quando le pastiglie raggiungono il loro limite di temperatura, si crea un fenomeno che riduce il coefficiente d'attrito delle stesse.. praticamente risulterà uguale zero. Si liberano dei gas sulla superficie della pastiglia, che assieme alle polveri, s'intrappongono tra disco e parte frenante della pastiglia.

Il risultato è, che il guidatore si ritrova con una bruttissima senzazione:

il pedale del freno risulta molto duro premendolo..

pur insistendo con maggior forza, l'auto non rallenta.. Si rimane praticamente Senza freni :huh:

non lo sapevo :o: grazie superrace :B):
 
Top
procet
view post Posted on 21/1/2008, 19:40




stando io in paesi con salite e discese continue ogni tanto vado a fare qualche tirata (entro il limite della mia cavalleria) e molte volte arrivo alla fine delle discese allo stop con la nuvola di polvere di pastiglie che mi passa davanti.. e più di una volta mi sono ritrovato anche io senza freni completamente!è una cosa veramente bruttissima...
 
Top
view post Posted on 21/1/2008, 20:15

SuperRace
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
833
Location:
PADOVA

Status:


Si.. il PEDALE DURO SOTTO IL PIEDE... quando si va a frenare.. magari in un bel curvone in discesa con il costone di roccia a lato strada.. NON E' BELLO! :dea2d66ehq5.gif:
 
Web  Top
procet
view post Posted on 24/1/2008, 20:10




a proposito di pastiglie freno... questa l'ho tirata giù 2 giorni fa dal mio 206... appena in tempo!
quando l'ho vista m'è venuto un colpo...

image
 
Top
15 replies since 25/8/2006, 13:27   371 views
  Share