SuperRace Tuning

La piccola turbo.

« Older   Newer »
  Share  
O' Conner
view post Posted on 11/10/2011, 21:19




forse sei troppo gentile:)

in teoria questa prontezza è dovuta alle dimensioni ridotte della turbina..infatti ti sarai accorto anche di un'altra cosa sopassati i 3.000 giri/min dico bene?
 
Top
O' Conner
view post Posted on 11/10/2011, 21:31




si l'auto come penso un pò tutte appena presa e quindi fredda da quella sensazione..inoltre avrai sentito il turbo mentre quando si scalda la turbina(come suono) si fa sentire decisamente meno.
e queste dolenti note sono quelle che mi avevano portato a pensare che l'auto è stata progettata per consumi bassi ed un uso cittadino avendo un range di coppia appunto su quei giri maggiormenti sfruttati in coda o da un semaforo all'altro per intenderci..

si il cambio è un pò lungo in 4 e 5 marcia perchè sulle euro 5 sentivo che avevano allungato un pò i rapporti.
 
Top
O' Conner
view post Posted on 11/10/2011, 21:33




infatti a monza raramente mettevo la quinta perchè di quarto arrivavo a 176 di limitatore e il rettilineo li era alla fine..(eravamo però su in 3 persone quindi può essere anche quello)
 
Top
O' Conner
view post Posted on 11/10/2011, 21:35




ecco perchè ti dicevo sorpassato quel range bisogna usarla come un aspirato..e scalare.
 
Top
O' Conner
view post Posted on 11/10/2011, 23:34




ma un pò scarsetti non trovi??
Chiedevo la v. max perchè in pista non riesco a prenderla essendo cmq monza molto veloce..
poi per me non ci sono problemi..potete testare la macchina anche per le centraline.ora vado a letto.
Continuiamo domani il discorso;)
notte e grazie per la pazienza..

Edited by SuperRace - 12/10/2011, 00:43
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 23:49

SuperRace
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
833
Location:
PADOVA

Status:


CITAZIONE (O' Conner @ 12/10/2011, 00:09) 
ah ok..bastava dirlo subito:)ora ho capito..
allora si è reale perchè li ci sono attriti..bene sono contento ho un mezzaccio..
;)

Si, diciamo un'ottima base di partenza. Però bisognerebbe amplificare il tutto, ciò incrementare la spinta un po' a tutti i regimi, ma soprattutto in 5a marcia dai 3.000 giri/min, e l'allungo. O meglio la potenza dai 5.000 giri/min in su...

Migliorando l'allungo, riusciresti a migliorare di molto i tempi, e la soddisfazione in pista. Ma non è semplice, soprattutto a causa delle scelte impostate in casa RENAULT, che però... su quest'auto, non sono state affatto malaccio. :)

CITAZIONE (O' Conner @ 12/10/2011, 00:34) 
ma un pò scarsetti non trovi??
Chiedevo la v. max perchè in pista non riesco a prenderla essendo cmq monza molto veloce..

Per la velocità massima... purtroppo può essere che la tua macchina sia un po' più cattiva del normale, ma non raggiunga la velocità max dichiarata. Infatti mi sembra che in 5a s'impianti proprio...

O la RENAULT ha dichiarato dati troppo ottimistici, oppure la messa in fase, o qualche altro fattore, ti permette maggiori prestazioni in accelerazione, ma ti frena in allungo. Per migliorare notevolmente l'allungo, bisognerebbe puntare su alberi a camme più spinti. Oppure aumentare la pressione del turbo, che assieme ai giusti adeguamenti di benzina ed anticipo, ti permetteranno di raggiungerla prima e più facilmente.

Resto comunque dell'idea, che le camme della tua Twingo, siano molto "strette" e con profili troppo conservativi.

Con questa stessa turbina, e delle camme ad Hoc...diventerebbe velocissima! :c0291.gif:

 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2011, 09:06

SuperRace
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
833
Location:
PADOVA

Status:


I 189 km/h di velocità MAX, dichiarati dalla casa, sono un UTOPIA... forse in discesa li puoi prendere... Già non so se si arriva a 180km/h, perchè la spinta a 160km/h è poca e praticamente si ferma a 174-176 km/h.

Ok l'auto ha anche solo 10.000 km, quindi può essere che migliori facendo strada(anzi sicuramente), però... se non tiri tutte le marce, fino alla soglia del limitatore o quasi.. accelerare dopo i 3.000 giri/min è un'agonia. La turbina risponde bene solo se parti e tiri dalle marce corte. Oltrettutto, con 11°C all'esterno, un motore turbo dovrebbe dare più di quanto dichiarato. E' un'altro fattore che può aver contribuito alle prestazioni tutto sommato buone, delle prove effettuate. Ma la senzazione nella normale guida, è proprio una mancanza di potenza quando si deve accelerare sopra i 3.000 giri/min, e mancanza di velocità.
 
Web  Top
O' Conner
view post Posted on 12/10/2011, 11:24




Allora avevo ragione.diciamo che è un pò come le vecchie auto americane con 4 rapporti:) qui la 5° c'è ma non esiste..infatti come ti dicevo su rettilineo di monza ho toccato i 176 di 4° ed è a limitatore..una buona velocità tutto sommato e poi non vorrei che la 5° non tirandola mai sia come dire"legata".un pò come la macchina appena presa senti che è legata poi tirando per bene l marce si slegano..e quelle che uno tira alla fine sono quasi sempre le prime 3 questo anche e soprattutto perchè lo impongono i limiti di vel. e purtroppo in italia la pista con il rettilineo più lungo è monza se non sbaglio ma circa 1 km di rettilineo è poco per un'auto originale e di questo segmento per scaricare tutto il tachimetro;)
 
Top
O' Conner
view post Posted on 12/10/2011, 16:15




non sarebbe male prenderla ora che è originale e dopo con lo scarico perchè magari se aumenta qualcosina agli alti la quinta risulta meno fiacca.inoltre secondo me va slegata un pò dopo qualche tirata penso possa anche superare i valori della casa.e penso di non essere troppo ottimista(diciamo spero di non essere troppo ottimista);)
 
Top
O' Conner
view post Posted on 12/10/2011, 19:31




comunque monto un filtro a pannello della bmc può influire anche questo anche se non so di quanto.
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 21:02

SuperRace
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
833
Location:
PADOVA

Status:


Ciao Ray O'Conner! :crazyeyes.gif: ;)

In effetti devo ancora smontare la scatola filtro, e non mi ero accorto che ci fosse montato il filtro dell'aria sportivo. Può essere anche per questo motivo, che i tempi risultano migliori.

Inoltre potrebbe anche essere il motivo della mancanza di velocità massima, se l'iniezione di benzina è già magra di serie. Comunque non credo che la velocità dipenda molto dal "slegarsi", sembra più una questione di messa appunto. Se me lo dicevi subito, di misurare la velocità max.. era meglio. Non è che posso provarla ovunque, e il rettilineo delle mie prove, è a 30km.

Inoltre è più corretto provare sempre e solo nello stesso pezzo di rettilineo, altrimenti si rischia di sfalsare le prove. Già sarebbe un sogno raggiungere la velocità dichiarata dalla casa! Però la stessa RENAULT dichiara 9,8 sec nello 0-100km/h, quindi almeno da questo punto di vista, ti va bene :surprise.gif:
 
Web  Top
O' Conner
view post Posted on 12/10/2011, 22:51




Se riesci ad andare a provarla prima di montare lo scarico fammi sapere.
Inoltre per il cat. non consigliavi di non metterlo proprio?!
E per il modulo sai se ne fa uno soft con circa +20cv e asta o se ne fa uno con dei valori un pò più spinti?e quanto costerebbe?perchè a luca la bonalume per non mi ricordo cosa gli regalavano il prodotto che sarebbero andati a testare.
Ciao;)
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 23:10

SuperRace
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
833
Location:
PADOVA

Status:


Si infatti, consiglio di eliminare il kat. E' la soluzione più affidabile, e se si vuole aumentare di molto le prestazioni.. lo stesso sarebbe proprio un tappo. Per la centralina aggiuntiva, 20cv non sarebbero comunque una modifica soft.. perchè non basta aumentare la pressione e basta, bisogna intervenire anche sull'iniezione. Inoltre nessuno regalerebbe 700-800 euro.. ma è anche ovvio, che se una ditta seria, ha bisogno di fare quell'applicazione... il prezzo sarà di favore. Poi dipende sempre da come s'interviene e da cosa si desidera. Oltre certi interventi, per ottenere potenza il risultato costa, perchè costano i componenti per agire su più fronti. Se hai bisogno di una centralina per la pressione, una per l'iniezione, una per gestire l'anticipo... e una per il pedale acceleratore ad esempio, ovvio che i costi salgono. Sicuramente costa meno raggruppare tutto in una centralina, ma sono anche necessarie richieste per montare questi moduli; non si può produrre componenti così per sfizio, e poi lasciarli in soffitta.

Sai che mi dicevi in privato, il discorso della rapportatura delle marce e quindi della velocità tirandole?


Puoi calcolare i rapporti per le varie marce, prendendo i dati dall'immagine dei giri motore durante la prova... a pagina "2"

https://superrace.forumfree.it/?t=58270863&st=15
 
Web  Top
O' Conner
view post Posted on 13/10/2011, 06:40




Si concordo con il tuo discorso..
Io però pensavo a una centralina nuova e riprogrammarla ma è tutto fermo fino ad aprile almeno scadenza della garanzia.
"Ora" volevo fare l'assetto ma sono indeciso.Cioè non vorrei fare tutto subito con foga e poi stancarmi delle prestazioni.Cioè penso che almeno un paio di mesi me la godrò così poi riaprono gli speed day e tempo permettendo la potrò testare con i cerchi e gommatura nuova e con lo scarico..e da li vedrò che interventi fare..
Per caso già che siamo in tema sapresti dirmi cosa ne pensi della tenuta di strada e della frenata?!
Io il mio parere ce l'ho ma do la parola all'esperto..

poi provo a vedere il grafico ma come mi diceva qualcuno quelli sono calcoli la realtà è un'altra cosa;)
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 10:08

SuperRace
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
833
Location:
PADOVA

Status:


La sostituzione completa della centralina, con una riprogrammabile, ovviamente è la soluzione più ambita, per chi vuole avere il massimo delle prestazioni, anche perchè permette il massimo controllo, e spesso funzioni come il BANG, impossibili da gestire con la centralina di serie. Ma non credo tu voglia il Bang..

Le centraline aggiuntive, dal canto suo, hanno i loro vantaggi.

Convivono con l'elettronica di serie, permettendo le funzioni di correzione per l'utilizzo del clima(a te magari può non servire, ma alcune auto senza la centralina di serie, il clima non funziona) , permettono il funzionamento degli strumenti di bordo, quali tachimetro e contagiri, nonché l'iterazione con altri sistemi spesso presenti... quali computer di bordo, sistemi di stabilità e antipattinamento ecc... Inoltre permettono il funzionamento dell'autodiagnosi, la memorizzazione d'errori e guasti, con una rapida consultazione da parte di qualsiasi officina, con la possibilità di risolvere più rapidamente i problemi.... tutti fattori da non sottovalutare.

Le centraline Racing, sono reperibili tutto sommato a prezzi oramai accettabili, se ne trovano oramai attorno ai 1.000 euro. Purtroppo non basta acquistarle. Vanno collegate all'impianto, rifacendo spesso tutte le connessioni, o utilizzandone di specifiche. Vanno programmate per il funzionamento con i sensori esistenti, oppure vanno sostituiti quest'ultimi. E quando alla fine è tutto collegato, l'auto potrebbe non andare nemmeno in moto. Infatti le mappa base, possono essere talmente generiche, da non permettere nemmeno la messa in moto sul quel specifico motore.

Risolti i primi problemi, ci si trova con tutte le mappe da fare, e tutte praticamente da zero. Tutte le condizioni di pressioni giri e carico da provare.

Un bel lavoretto insomma...

Le centraline aggiuntive, una volta collegate, l'auto funziona. Bisogna solamente affinare gli incrementi/decrementi, per ottenere un risultato migliore. Ma intanto si può già girare con l'auto.

La scelta quindi va fatta, con un compendio tra costi e benefici. ;)

Per l'assetto, ad alta velocità non mi fiderei più di molto. Sul rettilineo tutto ok, ma se cominci a trovare avvallamenti sconnessioni o quant'altro, anche senza curve o sorpassi da fare. BEH' almeno degli ammortizzatori più frenati ci vorrebbero.

Come gomme e telaio, nulla da eccepire. L'auto è precisa è ha un'ottima trazione.

Per il discorso dell'ordine d'invertenti, consiglio anch'io di non strafare con il tutto subito, ma un po' alla volta, si possono ottenere risultati e... molte soddisfazioni! ^_^
 
Web  Top
52 replies since 11/10/2011, 21:19   599 views
  Share