La sostituzione completa della centralina, con una riprogrammabile, ovviamente è la soluzione più ambita, per chi vuole avere il massimo delle prestazioni, anche perchè permette il massimo controllo, e spesso funzioni come il BANG, impossibili da gestire con la centralina di serie. Ma non credo tu voglia il Bang..
Le centraline aggiuntive, dal canto suo, hanno i loro vantaggi.
Convivono con l'elettronica di serie, permettendo le funzioni di correzione per l'utilizzo del clima(a te magari può non servire, ma alcune auto senza la centralina di serie, il clima non funziona) , permettono il funzionamento degli strumenti di bordo, quali tachimetro e contagiri, nonché l'iterazione con altri sistemi spesso presenti... quali computer di bordo, sistemi di stabilità e antipattinamento ecc... Inoltre permettono il funzionamento dell'autodiagnosi, la memorizzazione d'errori e guasti, con una rapida consultazione da parte di qualsiasi officina, con la possibilità di risolvere più rapidamente i problemi.... tutti fattori da non sottovalutare.
Le centraline Racing, sono reperibili tutto sommato a prezzi oramai accettabili, se ne trovano oramai attorno ai 1.000 euro. Purtroppo non basta acquistarle. Vanno collegate all'impianto, rifacendo spesso tutte le connessioni, o utilizzandone di specifiche. Vanno programmate per il funzionamento con i sensori esistenti, oppure vanno sostituiti quest'ultimi. E quando alla fine è tutto collegato, l'auto potrebbe non andare nemmeno in moto. Infatti le mappa base, possono essere talmente generiche, da non permettere nemmeno la messa in moto sul quel specifico motore.
Risolti i primi problemi, ci si trova con tutte le mappe da fare, e tutte praticamente da zero. Tutte le condizioni di pressioni giri e carico da provare.
Un bel lavoretto insomma...
Le centraline aggiuntive, una volta collegate, l'auto funziona. Bisogna solamente affinare gli incrementi/decrementi, per ottenere un risultato migliore. Ma intanto si può già girare con l'auto.
La scelta quindi va fatta, con un compendio tra costi e benefici.
Per l'assetto, ad alta velocità non mi fiderei più di molto. Sul rettilineo tutto ok, ma se cominci a trovare avvallamenti sconnessioni o quant'altro, anche senza curve o sorpassi da fare. BEH' almeno degli ammortizzatori più frenati ci vorrebbero.
Come gomme e telaio, nulla da eccepire. L'auto è precisa è ha un'ottima trazione.
Per il discorso dell'ordine d'invertenti, consiglio anch'io di non strafare con il tutto subito, ma un po' alla volta, si possono ottenere risultati e... molte soddisfazioni!